Approfondimenti

Guida completa all’acquisto: come scegliere una chiavetta usb

Indice

Cos’è una chiavetta UBS

Come scegliere una chiavetta UBS

Conclusioni

 

Cos’è una chiavetta USB

Una chiavetta usb, chiamata anche pendrive, è una memoria esterna rimovibile e portatile che si collega ad un pc mediante la porta usb. Si tratta di un sistema di archiviazione e trasferimento dati come immagini, audio, documenti, video ecc. che si memorizzano nella flash drive contenuta al suo interno.

Questo sistema di archiviazione sostituisce il floppy disk, la memoria di massa portatile più diffusa negli anni 2000 per archiviare e conservare i file.

Ad oggi le pendrive sul mercato svolgono la duplice funzione di lettura e di scrittura. Il protocollo di lettura dei dati è chiamato USB Mass Storage Protocol e consente di utilizzare la chiavetta su qualsiasi sistema operativo, semplicemente collegandola al pc.

Come scegliere una chiavetta USB

Se stai pensando di acquistare una chiavetta usb è importante considerare alcuni fattori: capacità, tipologia di connettore, standard usb e velocità di trasferimento. In questo articolo, ti forniremo una guida all’acquisto di chiavette USB che ti aiuterà a scegliere la pendrive migliore per le tue esigenze.

Capacità

La capacità di una pendrive è la memoria a disposizione per il caricamento o il passaggio di file. È importante precisare che vi è una differenza tra il sistema di misurazione decimale utilizzato dai produttori hardware e quello binario utilizzato dai sistemi operativi. Tale variazione determina, molto spesso, una differenza tra la capacità dichiarata e la capacità effettiva (leggi l’articolo di approfondimento).

Sono disponibili chiavette usb da 512MB, da 1Gb, da 2GB, da 4GB, da 8GB, da 16GB, da 32GB, da 64GB…fino alla chiavetta usb dalla capacità massima di 2terabyte.

La scelta della capacità varia a seconda dell’utilizzo di cui si necessita. Ad esempio, se hai bisogno di trasferire documenti di testo, musica, foto o altri file leggeri puoi optare anche per una chiavetta economica dai 2gb fino a 8gb. Se, invece, hai bisogno di inserire video o altri file pesanti è consigliabile scegliere una pendrive dai 16gb ai 64gb.

Tipologia di connettore

La tipologia di connettore di una pendrive è l’USB, ovvero la tecnologia che consente di creare connessioni sfruttando un’unica porta e un unico cavo. La maggior parte delle chiavette usb è in formato USB-A, con la sua caratteristica forma piatta e rettangolare. Ma esistono anche in formato USB-B, che consentono di collegare grandi dispositivi periferici come stampanti, scanner o computer, caratterizzati da una forma rettangolare più doppia. Infine, il connettore USB-C, l’ultimo immesso sul mercato, ideale per le chiavette usb 3.0, che si trova su tutti i pc moderni dotati di porte in formato Type-C.

Standard USB

L’acronimo USB (Universal Serial Bus) significa bus seriale universale. Il bus in elettronica è un canale di collegamento per lo scambio dati, utilizzato sotto forma di cavo, per la comunicazione e/o l’alimentazione di periferiche per computer o qualsiasi altro dispositivo previsto a tale scopo, per esempio tablet, fotocamere, smartphone, ecc. Le versioni standard sono le USB Tipo-A e le USB Tipo-B e molti computer sono dotati di entrambe le porte.

Velocità di trasferimento

Un altro fattore importante per scegliere quale pendrive acquistare è la velocità di trasferimento che si misura in megabyte al secondo e rappresenta la velocità con la quale la chiavetta usb può leggere i file presenti sul dispositivo e la velocità con la quale scriverne nuovi. In altre parole, è la capacità di scrittura e di lettura di una chiave usb. Ad oggi sul mercato vi sono le pen drive 2.0 e 3.0.

Qualunque chiavetta usb scegli di acquistare ricorda che se utilizzi una chiavetta USB 3.0 su un computer dotato di porta USB 2.0, la velocità di trasferimento sarà limitata dalla porta USB 2.0.

Materiali e design

Ultimi, ma non per importanza, sono il materiale e il design di una chiavetta usb. Queste due caratteristiche rappresentano gli elementi distintivi che la rendono un oggetto tecnologico unico ed originale. Sono disponibili pen drive in metallo, in plastica, in silicone, in legno ed in pelle. Anche nella forma e nel design vi è l’imbarazzo della scelta: card usb, dalla forma di vinile, braccialetto usb, dalla forma personalizzata, ecc.

Scopri sul nostro catalogo le tipologie di chiavette usb disponibili, da personalizzare anche con il logo.

Conclusioni

In conclusione, per trovare la migliore chiavetta usb è molto importante sceglierne le caratteristiche in base all’utilizzo per cui è preposta. Le principali proprietà tecniche a cui fare riferimento sono, come visto, la capacità di memoria e la velocità di trasferimento. Più è capiente più alto sarà il suo costo; viceversa se cerchi una chiavetta usb economica puoi scegliere una pen drive dalle caratteristiche più basilari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *